immagine calendario

L’idea di realizzare questo Calendario nasce con l’intento di coinvolgere gli ospiti della Casa di Riposo “Don Orione” di Fubine Monferrato all’interno di un percorso emozionale che stimoli il gusto estetico attraverso il senso della vista e attraverso uno scambio di opinioni, un dialogo costruttivo sui soggetti selezionati, in questo caso le opere d’arte pittoriche.

La scelta del tema del Calendario 2022 è stata fatta insieme agli ospiti. Durante una mattinata di dialogo in gruppo è emerso il desiderio di focalizzarsi sulle stagioni dell’anno e da lì è partita la ricerca dei quadri inerenti questo tema dipinti da alcuni dei maggiori Maestri dell’arte. Con l’ausilio di internet, tutti insieme abbiamo guardato ed analizzato una serie di opere pittoriche disquisendo sui gusti personali dell’uno e dell’altro, fino ad arrivare alla selezione definitiva dei quadri da interpretare.

immagine calendario

L’altra grande sfida è stata appunto quella di imitare i soggetti umani all’interno delle opere d’arte, dopo avere raccolto un discreto “guardaroba” di abiti che fossero adatti ai vari ruoli, abbiamo proceduto con la preparazione dei set fotografici con l’utilizzo di fondali e luci professionali per rendere l’esperienza fotografica ancora più completa e coinvolgente.

L’entusiasmo e la gioia di immaginarsi dentro al quadro sono state grandi, anche se condite qualche volta da un pizzico di titubanza o di insicurezza da parte di alcuni che però si è subito dileguata una volta arrivati davanti all’obiettivo della macchina fotografica.

L’empatia e l’atmosfera di partecipazione e d’ironia che si è creata nelle giornate dedicate al progetto sono state di grande arricchimento. Lo stupore degli ospiti nel vedersi vestire con abiti a volte inusuali o l’emozione di essere truccate con un tocco di rossetto sulle labbra per alcune delle ospiti, hanno scaldato i cuori di tutti i partecipanti a questo laboratorio fotografico.

immagine calendario

Infine, una volta creato lo scatto, l’arte digitale ha permesso di inserire ognuno all’interno dell’opera pittorica alla quale ci siamo liberamente ispirati. Vedere insieme il risultato finale è stata davvero una grande emozione: incredulità mista a stupore e soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto insieme.

Ci auguriamo che questa scorpacciata di belle e forti emozioni possa raggiungere anche ognuno di voi ed abbracciarvi per un’intero anno!

Chiara Galliano, Daniela Faletti, Mario Ruocco

immagine calendario

Casa di Riposo Don Orione di Fubine Monferrato

Laboratorio di Fotografia nell’ambito del progetto “PER MANO NEL VUOTO” – www.permanonelvuoto.it

Ideato e promosso dall’Associazione “L’ABBRACCIO” ODV di Fubine Monferrato (AL)

Grazie al contributo della FONDAZIONE SOCIAL di Alessandria

PARTNER DEL PROGETTO:

Casa di Riposo “Don Orione” Palazzo Bricherasio Fubine Monferrato (AL)

Comune di Fubine Monferrato (AL)

CSVAA – Centro Servizi per il Volontariato Alessandria e Asti

CISSACA – Consorzio Servizi Sociali di Alessandria

CONFARTIGIANATO di Alessandria

Associazione “Alzheimer” di Asti

RINGRAZIAMENTI:

alla Responsabile della Casa di Riposo “Don Orione” Gabriella Bo;

al personale della CM Service S.r.l. di Cascinette d’Ivrea (TO);

alla Compagnia Teatrale Fubinese di Fubine Monferrato (AL);

alla Fotografa e Artista Visiva Chiara Galliano – www.chiaragalliano.com;

all’Assistente al set fotografico Mario Ruocco;

alla Coordinatrice di progetto Daniela Faletti.

Condividi