Vi raccontiamo la quarantena dei nostri nonni

Il periodo di emergenza in Casa di riposo Fubine è passato ed ora si cerca di portare un po’ di normalità nelle lunghe giornate che ancora gli ospiti passano nella loro camera.

In costante contatto telefonico con Gabriella, responsabile di struttura, abbiamo organizzato delle attività che potessero dare sollievo agli ospiti. Le stanze sono state ravvivate con piantine di violette, che sono state molto gradite.

Abbiamo preparato schede varie per l’animazione: disegni da colorare, schede logiche e matematiche, che il personale OSS ha consegnato agli ospiti insieme a colori e materiale vario di cancelleria in modo che ognuno possa lavorare in autonomia nella propria stanza.

Ed ora finalmente con Valentina, la psicologa, Mario, l’educatore, e la preziosa collaborazione degli operatori coordinati da Viviana abbiamo organizzato un po’ di chiacchiere a distanza con gli ospiti, per riempire le loro lunghe giornate.

videochiamata
videochiamata

Oramai i nonni della Casa di Riposo sono super tecnologici e chiacchierano, raccontano, scherzano e non potete immaginare quanto è bello sentirli ridere!!!

Le chiacchiere continuano, i racconti si fanno interessanti e la produzione di opere d’arte è inarrestabile! Giampietro legge i Promessi Sposi, Elena ci racconta di un suo vicino di casa…molto famoso, Paola sta scrivendo una fiaba, Zaira è una grande pittrice. I NOSTRI NONNI SONO FORMIDABILI!!!

Ora aspettiamo con impazienza di poter rientrare in struttura!

Ed ora vi chiediamo di giocare con noi…chi sarà mai che ha fatto visita ai nostri nonni bardato di tutto punto tanto da sembrare…Titti il canarino? 

operatore

Pino Di Menza (Presidente di L’Abbraccio Onlus Fubine), l’equipe medica del progetto: Valentina Deiana e Franco Vergnano, Mario Ruocco (educatore), Gabriella Bo (responsabile della casa di riposo  e Daniela Faletti (coordinatrice) hanno lavorato per valutare il primo periodo di animazione a distanza e ragionare sul futuro del progetto.

Importanza della condivisione, esperienza, passione,interessanti feedback, desiderio di tornare presto in struttura! Un bel lavoro per raccogliere tutte le idee che sono scaturite.

riunione
Condividi

Lascia un commento